FANDOM

L'età della pietra si divide in tre periodi,questa divisione risulta grossolana ma ci serve per comprendere le caratteristiche di questo periodo assai lungo delle origini dell'uomo. Il paleolitico è quello della pietra antica e in questa fase troviamo l'homo habilis. Questi realizza strumenti molto semplici scheggiando le ossa degli animali. La tecnica di scheggiatura è molto semplice e questo ci fa capire che l'homo habilis non era un cacciatore ma utilizzava per nutrirsi animali già morti. Nel periodo mesolitico cioè nell'età media dell'età della pietra troviamo l'homo erectus,questi camminava su due piedi e per questo motivo è più veloce negli spostamenti,questo periodo vede la conquista del fuoco da parte dell'uomo.Questa scoperta è fondamentale nella vita degli uomini perchè ne migliora l'alimentazione,l'igiene e le condizioni di vita. La carne che prima veniva consumata cruda era piena di batteri e portatrice di malattie,consumata cotta migliora le condizioni di vita,nutre in maniera appropriata e perciò contribuisce al miglioramento della salute degli uomini.Il fuoco contribuisce a migliorare i rapporti sociali;gli uomini di questo periodo si ritrovano accanto al fuoco e questo è un importante momento di socializzazione. Il neolitico vede la presenza dell'homo sapiens cioè sapiente,quest'uomo piano piano riesce a migliorare notevolmente le proprie condizioni di vita perchè costruisce attrezzi rudimentali ma validi che gli consentono di cacciare animali come,cervi,bisonti e mammuth. Un elemento molto importante che indica il grado di civiltà raggiunto da quest'uomo è l'allenzione per la sepoltura dei morti. La sepoltura non è una necessità eppure l'homo sapiens seppelisce i propri simili,gli antropologi pongono grande interesse a questo evento perchè giustamente sostengono che la sepoltura indica il grado di civiltà di ciascun popolo. Un popolo può definirsi civile quando prova profondo rispetto per i propri morti:il grado di civiltà di un popolo equivale al rispetto per i morti.

Età della pietra

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale