FANDOM

Gli indefiniti sono termini che permettono di dare un' informazione approssimativa sulla quantità.

Gli aggettivi indefiniti : Gli aggettivi indefiniti sono sempre seguiti da un nome, e si accordano in genere e in numero ad esso.                                                                                                                                                                        Aucun (nessuno), autre (altro), certain, chaque (ogni), différents (diversi), divers, l'un et l'autre (l'uno e l'altro), n'importe quel, maint, même (proprio), nul (nulla), pas un, plus d'un, plusieurs (parecchi), quel (qual), quelconque, quelque (qualche), tel, tout (tutto).

I pronomi indefiniti : Personne (nessuno), rien (niente), aucun(e) (nessuno), d'aucun(e)s, nul(e)s, l'un(e), l'autre, l'un(e) et l'autre, ni l'un(e) ni l'autre, pas un(e), plus d'un(e), plusieurs, tout (tutto), on, quelqu'un(e), quelque chose (qualche cosa), autrui, certain(e)s, autre chose (altra cosa), chacun(e) (ciascuno), tout un chacun, d'autres (altri).

Come potete leggere, alcuni aggettivi sono anche pronomi. La differenza sta nel senso della frase, e se la parola è seguita da un nome.

Esempio : Une certaine personne... (aggettivo indefinito). Certains pensent... (pronome indefinito).

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale